Vai al contenuto principale

Descrizione

Il Master di I livello in “Diritto e management dello sport” del Dipartimento di Giurisprudenza, nasce con l’intento formativo di analizzare e approfondire lo Sport a tutti i livelli, in particolare dal punto di vista giuridico e di marketing, offrendo ai candidati di acquisire competenze specifiche nel settore.

L'impatto dello Sport a livello sociale ed economico, infatti, è in continua espansione nel panorama sia nazionale che internazionale ed è sempre crescente la richiesta di figure qualificate e competenti in grado di operare in questo variegato settore.

Lo Sport è da sempre veicolo di valori e principi di primaria importanza, la cui portata, evoluzione e diffusione verranno approfonditi sin dalle prime lezioni.

A seguito di quella che è comunemente definita la "Riforma dello Sport", poi, in Italia l'ambito sportivo ha subito rilevanti cambiamenti per mano del Legislatore Nazionale, specialmente in materia di lavoro sportivo.

Il Master si prefigge quindi l'obiettivo di porre le basi di tali competenze, partendo dalla disamina dei principali istituti dell'ordinamento sportivo e della giustizia sportiva, andando poi ad approfondire tematiche quali la contrattualistica sportiva, la sponsorizzazione, il doping e figure di rilievo come quella dell'Agente sportivo.

Ma lo Sport investe anche tematiche di natura economica ed a tal proposito nell'ambito del Master si andranno ad esaminare più da vicino i bilanci delle società sportive, ed in generale gli adempimenti fiscali di società ed associazioni, sia professionistiche che dilettantistiche.

Lo Sport necessita anche di figure manageriali, dotate di competenze giuridiche, economiche e imprenditoriali, che sappiano soddisfare le esigenze delle società sportive, degli atleti ed in generale dei soggetti che operano nel mondo sportivo ad ogni livello. Ecco perché, durante il Master, verranno analizzate ed approfondite le dinamiche del marketing in ambito sportivo, con focus in particolare sulla diffusione dei diritti di immagine, della proprietà intellettuale, nonché la distribuzione dei diritti televisivi e la gestione aziendale dei sodalizi sportivi, grazie anche all'intervento, durante le lezioni, di esperti del settore che porteranno in dote le proprie conoscenze e la propria esperienza direttamente alla classe.

Ultimo aggiornamento: 31/03/2025 08:53
Location: https://www.mastersport.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!